Il lutto

Addio a Manolo Santana, il grande pioniere del tennis rivale e amico di Pietrangeli

Il tennis mondiale piange la scomparsa di Manolo Santana. Primo tennista spagnolo a vincere il torneo di Wimbledon nel 1966, l'anno in cui è stato considerato numero 1 del mondo, è scomparso all'età di 83 anni.

Il Corriere Redazione

11 Dicembre 2021 - 19:07

Addio a Manolo Santana, il grande pioniere del tennis rivale e amico di Pietrangeli

In carriera ha giocato quattro finali Slam vincendole tutte. Oltre a Wimbledon, ha trionfato al Roland Garros 1961 e 1964, sempre su Pietrangeli, e agli Us Championships 1965 (primo europeo a riuscirci). Ha giocato 120 match in Davis, vincendone 92. Figlio di un elettricista, incarcerato dieci anni durante la Guerra Civile, quando ha trionfato a Parigi, ha raccontato, non c'erano giornalisti spagnoli, che "non sapevano nemmeno se si giocava con una palla rotonda o quadrata"

 Il tennis mondiale piange la scomparsa di Manolo Santana. Primo tennista spagnolo a vincere il torneo di Wimbledon nel 1966, l'anno in cui è stato considerato numero 1 del mondo, è scomparso all'età di 83 anni. Lo hanno comunicato gli organizzatori del 'Mutua Madrid Open' di cui Santana era presidente onorario dopo esserne stato direttore dal 2002. In carriera ha giocato quattro finali Slam vincendole tutte. Oltre a Wimbledon, ha trionfato al Roland Garros 1961 e 1964, sempre su Pietrangeli, e agli Us Championships 1965 (primo europeo a riuscirci). Ha giocato 120 match in Davis, vincendone 92. Figlio di un elettricista, incarcerato dieci anni durante la Guerra Civile, quando ha trionfato a Parigi, ha raccontato, non c'erano giornalisti spagnoli, che "non sapevano nemmeno se si giocava con una palla rotonda o quadrata". "Manolo è stato un pioniere", ha detto Carlos Moyà, oggi allenatore di Rafa Nadal. "C'è in ogni sport qualcuno che abbatte le barriere e i confini. Manolo l'ha fatto per il tennis spagnolo. Tutti noi siamo in debito con Santana".

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG