Dopo l'Epifania torna l'Italia a colori È di nuovo ripartizione in zone Oggi tutte le regioni in rosso, domani in arancione, poi ancora in rosso il 5 e 6 gennaio, e da giovedì 7 si tornerà al sistema a fasce. Così tra pochi giorni il Paese uscirà dalla grande zona rossa delle festività natalizie e di fine anno.
Dal 19 dicembre al 6 gennaio Coronavirus, in Veneto Zaia chiude i confini comunali "E' una soluzione di equilibrio, che ha delle deroghe ovviamente per acquisti alimentari, lavoro, sanitari. Non si è chiusi in casa, i negozi sono aperti. Una sorta di zona arancione ridotta di scala"
Il governatore dell'Abruzzo Marsilio Il caso Boccia e Speranza diffidano il governatore dell'Abruzzo Marsilio a revocare la sua ordinanza "La invitiamo e diffidiamo a revocare ad horas l'ordinanza regionale" con cui l'Abruzzo esce dall'area rossa, "ricordandoLe le gravi responsabilita' che potrebbero derivare dall'applicazione delle misure da Lei introdotte riguardo alla salute dei cittadini abruzzesi".
Guido Longo La nomina Il siciliano Guido Longo alla guida della sanità in Calabria E' Guido Nicolo' Longo il nuovo commissario straordinario per la sanita' calabrese, 68enne prefetto di Vibo Valentia. Lo ha nominato il Consiglio dei ministri.
Il caso politico Morra offende la Calabria e la memoria di Santelli, anche i 5 Stelle dicono: «È inaccettabile» "Morra dovrebbe chiedere scusa per quanto affermato. Quanto detto e' inaccettabile", chiede il capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, Davide Crippa.
Domenico Tallini L'operazione dei Carabinieri In manette il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Tallini: avrebbe favorito la 'Ndrangheta I carabinieri del Nucleo Investigativo di Catanzaro e Crotone hanno arrestato il presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Domenico Tallini, nell'ambito di un'operazione contro la cosca della 'Ndrangheta dei Grande-Aracri di Cutro
Gino Strada L'accordo col Governo Gino Strada ha detto si: si occuperà della sanità in Calabria "Ringrazio il governo per la stima che ha dimostrato per il lavoro di Emergency e le tante persone che ci hanno dato fiducia, offrendo da subito il loro sostegno"
Il fatto Calabria senza Gaudio: l'ex rettore rinuncia all'incarico di commissario della sanità La notizia, diffusa anche dai media locali, trova conferma da fonti qualificate di maggioranza. L'esperto ne ha parlato con il ministro della Salute, Roberto Speranza, spiegando le ragioni della sua scelta.
La decisione Il Tar Campania respinge i ricorsi contro l'ordinanza di De Luca: le scuole restano chiuse Si prosegue, quindi, con la didattica a distanza. Il Tar ha ritenuto di considerare "prevalente" l'interesse pubblico "al contenimento della diffusione del virus, funzionale a garantire il diritto alla salute di tutti".