Il tema
06 Marzo 2022 - 13:45
La Costituzione non prevede che, per un illecito amministrativo, un cittadino si ritrovi ridotto alla fame. «A mio parere, la violazione dell’obbligo vaccinale non può comportare la sospensione della retribuzione quando questa abbia natura alimentare», spiega il docente in una intervista al Fatto quotidiano. Senza contare che «solo in Italia si prevede l‘obbligo vaccinale per andare a lavorare», sottolinea Scarselli. Leggi tutto
La Costituzione non prevede che, per un illecito amministrativo, un cittadino si ritrovi ridotto alla fame. Giuliano Scarselli, professore ordinario di Procedura civile a Siena, va giù duro contro l’obbligo vaccinale agli over 50 sulla scia dei pronunciamenti del Tar contro i provvedimenti del governo sulle categorie professionali. Le sospensive dei giudici amministrativi che hanno bloccato le sospensioni della retribuzione sono solo “provvedimenti cautelari e non contengono una motivazione che possa far ritenere che poi nel merito i giudici decideranno in un senso o nell’altro. A mio parere, la violazione dell’obbligo vaccinale non può comportare la sospensione della retribuzione quando questa abbia natura alimentare” spiega il docente in una intervista al Fatto quotidiano. Per il giurista “siamo tutti figli di Cesare Beccaria, le punizioni devono essere proporzionate all’illecito” e la mancata osservazione dell’obbligo di vaccinarsi contro il Covid “non può avere come conseguenza quella di mettere alla fame chi abbia commesso l’illecito e magari la sua famiglia. Né, più in generale, una violazione amministrativa può comportare la perdita di diritti della persona costituzionalmente garantiti”. Senza contare che “solo in Italia si prevede l‘obbligo vaccinale per andare a lavorare“.
"Il Green Pass è una misura inutile che non ha limitato in alcun modo il contagio, mentre ha danneggiato pesantemente il sistema economico. Basta tentennamenti e perdite di tempo: questo provvedimento va abolito immediatamente". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.
BLOG
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia