Via il coprifuoco

Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise in zona bianca, sui vaccini ai ragazzi si attende l'Aifa

Sulla base dell'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza venerdì scorso, dopo mesi di restrizioni sono diventate da oggi "zone bianche" Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise.

Il Corriere Redazione

31 Maggio 2021 - 10:00

Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise in zona bianca, sui vaccini ai ragazzi si attende l'Aifa

Secondo quanto previsto dalle norme, in queste regioni viene meno il coprifuoco e scattano le riaperture (all'aperto e al chiuso, senza limiti di orario, mantenendo sempre tavoli distanziati di un metro) di ristoranti e bar al chiuso, piscine coperte (ma docce chiuse), parchi tematici, sale gioco e bingo, fiere, sagre, circhi, casinò, corsi di formazione e convegni. Ancora niente balli in discoteca, mentre restano sempre vietati gli assembramenti e rimane l'obbligo di indossare la mascherina sia all'aperto che al chiuso. Ok anche ai matrimoni, ma con il green pass

Sulla base dell'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza venerdì scorso, dopo mesi di restrizioni sono diventate da oggi "zone bianche" Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise. Secondo quanto previsto dalle norme, in queste regioni viene meno il coprifuoco e scattano le riaperture (all'aperto e al chiuso, senza limiti di orario, mantenendo sempre tavoli distanziati di un metro) di ristoranti e bar al chiuso, piscine coperte (ma docce chiuse), parchi tematici, sale gioco e bingo, fiere, sagre, circhi, casinò, corsi di formazione e convegni. Ancora niente balli in discoteca, mentre restano sempre vietati gli assembramenti e rimane l'obbligo di indossare la mascherina sia all'aperto che al chiuso. Ok anche ai matrimoni, ma con il green pass (la certificazione su vaccino, avvenuta guarigione o tampone negativo). Da domani 1 giugno nelle "zone gialle" si potranno consumare cibi e bevande anche al chiuso, cioè seduti o in piedi al banco all'interno dei locali della ristorazione, (rispettando gli orari di coprifuoco 23-5). Da lunedì 7 giugno il coprifuoco slitterà alle 24 in tutta Italia (tranne per le regioni bianche, dove non c'è): quel giorno potrebbero essere in bianco anche Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto, mentre dal 14 dovrebbe toccare a Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e alla provincia di Trento; le ultime sette regioni ancora gialle potrebbero cambiare colore dal 21 giugno, con l'inizio dell'estate. Secondo il calendario delle riaperture, sempre per le regioni non bianche è previsto dal 15 giugno il via libera ai matrimoni con cerimonia, parchi tematici e congressi; dal 21 giugno, inizio dell'estate, sparisce il coprifuoco in tutta Italia; dall'1 luglio riprendono ovunque corsi di formazione, centri benessere, sale giochi, eventi sportivi al chiuso, piscine coperte. Oggi, intanto, è attesa la pronuncia dell'Agenzia italiana del farmaco sul vaccino Pfizer per i 12-15enni, dopo l'ok arrivato dall'Ema, mentre da giovedì 3 giugno parte la campagna vaccinale di massa con prenotazioni senza fasce d'età.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG