Vialli
06 Gennaio 2023 - 12:43
Gianluca Vialli
"Gianluca Vialli ha rappresentato il calcio nella sua essenza più vera, romantica, sincera, passionale. Un campione dentro e fuori dal campo, un capitano che ha sempre dato l'esempio. Anche nel doloroso cammino di questi ultimi anni". Così su Twitter Anna Maria Bernini, Ministro dell'Università e della ricerca.
"Che brutta, brutta notizia. Addio campione, dentro e fuori dal campo, modello di un calcio che milioni di italiani ricordano con amore e nostalgia. Buon viaggio Gianluca Vialli". Così twitta il leader della Lega, Matteo Salvini postando una foto del calciatore scomparso che bacia una coppa.
"Per la mia generazione Gianluca Vialli è stato un campione non solo per i gol della nostra adolescenza ma anche per come ha affrontato la lotta contro il cancro. Mi piace ricordarlo nella notte di Wembley abbracciato al suo amico di sempre Mancini. Che la terra gli sia lieve". E' il ricordo postato su Instagram dal leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
"Ancora una volta ho il cuore gonfio di tristezza e non trovo le parole giuste per esprimere il mio dolore per la prematura scomparsa di Gianluca Vialli, che segue di poche settimane quella di Sinisa Mihajlovic. Campioni nello sport e nella vita, esempi di coraggio nel combattere la malattia continuando a lavorare, a vivere, anche a sorridere, fino all'ultimo. E come sempre in questi casi penso alla mia decennale battaglia contro il mio tumore, alle operazioni, alla sofferenza, a quello che ho passato io, alle paure che ho avuto anch'io. Addio grande uomo, addio campione". Lo afferma il senatore Roberto Calderoli, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie.
"Gianluca Vialli, un grande campione, un esempio per i giovani in campo e fuori. Se ne va una stella del nostro sport e una delle figure italiane più conosciute nel mondo, lasciando il ricordo indelebile delle sue vittorie e del suo modo di essere, del suo coraggio nell'affrontare la malattia, del suo stile, della sua dignità e della sua determinazione. Resterà per sempre un modello cui ispirarsi. Ci uniamo al cordoglio della famiglia e dei suoi cari". Lo afferma il capo politico di Noi Moderati Maurizio Lupi.
"Ci sono tante immagini che possono raccontare il grande calciatore che è stato. Ma una sua tutte oggi diventa il simbolo di ciò che Vialli rappresenta per noi. Un uomo di grandi valori prima che giocatore. Grazie per quello che ci hai donato". E' il saluto a Gianluca Vialli del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che su Facebook posta la foto dell'abbraccio a dopo la vittoria a Wembley tra Vialli e Roberto Mancini.
Quando decidi di affrontare l'avversario corpo a corpo. Quando dai tutto te stesso senza risparmiarti, in quel momento esatto hai già vinto. Ciao Gianluca, grazie per le emozioni che ci hai dato. Grazie per quell'abbraccio infinito in quella notte di luglio. Voglio ricordarti così". Lo scrive su Twitter la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli.
"Gianluca Vialli ha affrontato i mesi piu' duri della sua vita, sfidando la malattia come gli avversari sul campo, con forza, tenacia, passione. Ci lascia prodezze e gioie sportive indimenticabili, ci lascia un grande esempio fuori dal campo. Ciao Gianluca". Lo scrive il pentastellato ed ex premier Giuseppe Conte.
"Notizia terribile che sconvolge il mondo del calcio italiano e internazionale. Un altro grande nostro campione che se ne va. Stamattina ci ha lasciati Gianluca Vialli. Ha vinto tutto da giocatore con le maglie di Sampdoria, insieme a Roberto Mancini, e Juventus, sollevando al cielo l'ultima Champions league conquistata dai bianconeri. E poi, da allenatore come vice di Mancini, il trionfo nella finale dell'Europeo a Wembley, l'11 luglio del 2021 contro l'Inghilterra. Un esempio per tutti, un grande uomo e un grande giocatore. Mi unisco al cordoglio della famiglia e dei suoi cari tutti. Ci mancherai Gianluca, a Dio". Lo ha scritto su Facebook il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
"Che grande tristezza. È una parte di tutti noi che se ne va oggi. Classe, passione ed eleganza. Come sempre lo abbiamo ammirato". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta, dopo la scomparsa di Gianluca Vialli.
"Un'altra triste notizia per il nostro calcio e un'altra grave perdita per tutti noi. Oggi ci lascia Gianluca Vialli, campione indiscusso del calcio italiano che ha vinto tutto con la Sampdoria e la Juventus. Quell'abbraccio con Roberto Mancini nella finale degli Europei dopo il trionfo di Wembley contro l'Inghilterra, rimarrà impresso nei nostri cuori per sempre. Grazie per tutti questi momenti Gianluca. Condoglianze a tutti i suoi cari. Riposa in pace, campione. A Dio". Lo scrive su Twitter il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti.
"Addio a Gianluca Vialli, se ne va un altro grande protagonista del nostro calcio di ieri e di oggi. Un guerriero, dentro e fuori dal campo. Mi resta nel cuore l'immagine bellissima dell'abbraccio con Mancini dopo la vittoria agli Europei. Un forte abbraccio alla famiglia". Lo scrive su Twitter Mara Carfagna, presidente di Azione.
BLOG
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia