Vialli
06 Gennaio 2023 - 12:26
''Prima di tutto è stato un avversario leale e forte in campo ci sono state tante battaglie quando io giocavo con il Genoa e lui con la Sampdoria. Ma è stato anche un compagno: insieme abbiamo condiviso l'esperienza del Mondiale 1986. Conosco molto bene la sua sensibilità, un ragazzo straordinariamente intelligente, cordiale e di compagnia. Stiamo parlando anche di una persone molto intelligente e di rara sensibilità. E diciamo che nel calcio questa non è una cosa comune". Questo il ricordo di Fulvio Collovati a notizie.com di Gianluca Vialli scomparso a 58 anni. I due, infatti, hanno condiviso l'esperienza del Mondiale in Messico nel 1986 oltre che essersi affrontati diverse volte nei derby di Genova. ''Abbiamo condiviso un mese molto bello. Si sta insieme, si scherza. E preferisco ricordare il suo sguardo intelligente, sorridente. Non l'ho mai visto rabbuiato, ma sempre scherzoso. La vita purtroppo con lui è stata crudele -conclude l'ex giocatore di Milan e Inter e Roma- se da una parte gli ha dato la grande gioia di conquistare successi e di diventare un calciatore molto forte, dall'altra lo ha portato poco dopo i cinquant'anni a combattere contro il tumore e purtroppo l'ha battaglia l'ha persa. Se n'è andato troppo presto".
Gianluca Vialli è stato un "avversario difficile sul campo e con molto coraggio, come si è visto in malattia". Lo dice all'Adnkronos Fabio Capello. "Un giocatore vero, di qualità e quantità e soprattutto un uomo vero: ha affrontato tutto con grande dignità. Lui e Mihajlovic hanno dato un grande esempio".
"Nostro Capitano. Mio Capitano. Sempre. Ciao Luca". Lo scrive su Instagram Alessandro Del Piero, ex compagno di squadra alla Juventus di Gianluca Vialli, scomparso oggi all'età di 58 anni. Del Piero pubblica una foto in cui esulta dopo un gol di Vialli sulle spalle del centravanti che indossa la fascia di capitano con la maglia bianconera. Con loro anche Di Livio e Ravanelli.
"Quanto fa male questa notizia, sei stato un gigante in campo e fuori. Mancherai a tutti. Ciao Luca RIP". Queste le parole di Franco Baresi, ex capitano del Milan e della Nazionale
"Ciao Luca resterai sempre nei miei pensieri e nel mio cuore come un grande e magnifico combattente... Prima sui campi di calcio e poi nella battaglia della vita! La tua coppa Europea e' la vittoria del coraggio e della resilienza. Riposa in pace amico ed esempio luminoso". Cosi' su Twitter il campione del mondo Marco Tardelli
“Una persona a modo, un uomo per bene. Non ho avuto un rapporto diretto da compagno di squadra ma era una persona piacevole sotto tutti gli aspetti, come calciatore è stato sempre alla grande. E’ una perdita e un dispiacere notevole”. Così a LaPresse Dino Zoff, storico portiere della Juventus e della Nazionale campione del mondo. “Ha fatto tanto, un uomo a modo che quando fa lo fa per tutti. Un combattente, ma delle volte hai contro una ‘squadra’ molto più forte”, ha concluso.
"E' un momento terribile, Gianluca era una grande persona, un grande giocatore, era simpatico, intelligente. Ha lottato fino alla fine, come era nel suo stile". Questo il ricordo dell'ex ct azzurro Arrigo Sacchi all'Adnkronos. "Abbiamo perso un grande personaggio. Un grande abbraccio alla famiglia, c'è grande dolore", ha aggiunto molto addolorato Sacchi.
BLOG
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia