Focus

CMMS e manutenzione: la rivoluzione digitale nella gestione degli impianti

Il mondo delle tecnologie e della manutenzione sta vivendo una profonda evoluzione, grazie all'avvento dei CMMS - Computerized Maintenance Management System - ovvero sistemi informatizzati per la gestione della manutenzione

Il Corriere Redazione

30 Aprile 2024 - 10:17

CMMS e manutenzione: la rivoluzione digitale nella gestione degli impianti

Questi software rappresentano il futuro digitale della gestione degli impianti e sono destinati a rivoluzionarne i processi operativi, come vedremo anche nelle prossime righe del nostro articolo di oggi.

Il mondo delle tecnologie e della manutenzione sta vivendo una profonda evoluzione, grazie all'avvento dei CMMS - Computerized Maintenance Management System - ovvero sistemi informatizzati per la gestione della manutenzione.

Questi software rappresentano il futuro digitale della gestione degli impianti e sono destinati a rivoluzionarne i processi operativi, come vedremo anche nelle prossime righe del nostro articolo di oggi.

Cos'è un CMMS?

Come ci spiegano anche gli esperti di CARL Berger-Levrault,  un CMMS è uno strumento digitale utilizzato sul campo per supportare la gestione della manutenzione degli impianti industriali o di altre infrastrutture complesse.

Il suo scopo principale è quello di pianificare, ottimizzare, monitorare e documentare le attività legate alla manutenzione, al fine di garantire efficienza, sicurezza e affidabilità degli asset.

I vantaggi principali derivanti dall'adozione di un CMMS sono numerosi ed includono:

  • Pianificazione efficace: consentendo la programmazione degli interventi in base alle esigenze reali degli impianti, limitando al massimo gli episodi di down-time e riducendo i costi associati;
  • Gestione dell'inventario: permettendo di sapere sempre quali componenti e materiali sono disponibili e dove si trovano, semplificando così il processo decisionale nella gestione delle emergenze;
  • Monitoraggio e documentazione: condividendo informazioni in tempo reale sullo stato degli impianti e fornendo report dettagliati per migliorare costantemente le performance dello stabilimento;
  • Miglioramento della manutenzione preventiva: grazie alla capacità di monitorare i trend nell'usura delle componenti e all'allarme automatico sui possibili rischi legati ai guasti.

Come funziona un CMMS?

Un CMMS è realizzato attraverso una piattaforma digitale accessibile sia da dispositivi fissi (come computer) che mobili (come smartphone e tablet).

All'interno del sistema, tutte le informazioni relative agli impianti - dagli asset alle procedure di lavorazione, fino agli ordini di lavoro e ai manuali d'utilizzo - vengono centralizzate, organizzate e costantemente aggiornate. Questo rende l'intera gestione degli impianti estremamente più facile ed efficiente.

Scelta del CMMS giusto: fattori importanti

Affinché una soluzione CMMS possa essere efficace nel supporto alle attività di manutenzione degli impianti, è indispensabile scegliere il software più adatto alle esigenze specifiche dell'azienda. I fattori chiave da considerare durante questa fase sono:

  • l'adattabilità del sistema, ovvero la possibilità di personalizzarlo in base alle caratteristiche e ai processi interni dell'organizzazione;
  • la compatibilità con le infrastrutture esistenti, in modo che sia possibile integrare facilmente il CMMS all'interno dell'ambiente tecnologico già presente in azienda;
  • il livello di supporto e assistenza fornito dal produttore, necessario per garantire un'implementazione senza problemi e un utilizzo ottimale del software nel corso del tempo.

Digitalizzazione e innovazione nella manutenzione: verso il futuro

La crescente diffusione dei sistemi CMMS nelle aziende testimonia l'importanza della digitalizzazione nel settore della manutenzione. Questo processo sta portando numerosi vantaggi in termini di efficienza, sicurezza e sostenibilità, ed è destinato a consolidarsi ulteriormente.

Il futuro della gestione degli impianti sarà sempre più legato allo sviluppo delle tecnologie digitali. Tra le tendenze emergenti si segnalano:

  • l'introduzione di sistemi sempre più automatizzati e robotizzati per la manutenzione degli asset;
  • l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (IA) per la previsione dei guasti e l'ottimizzazione della programmazione degli interventi;
  • la crescente integrazione tra il CMMS e le soluzioni di controllo e monitoraggio energetico.

Scegliere un buon CMMS per un’azienda dove sono impiegati impianti di produzione diventa quindi un investimento molto valido, specialmente se si desidera ottimizzare le risorse e al contempo rendere maggiormente efficienti le operazioni di gestione dei macchinari.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG