Focus

L’Italia verso Euro 2024, calendario e favorite

L’avvicinamento della Nazionale italiana ad Euro 2024, il torneo calcistico continentale che si svolgerà la prossima estate in Germania. Il programma degli azzurri e le formazioni favorite.

Il Corriere Redazione

27 Marzo 2024 - 10:52

L’Italia verso Euro 2024, calendario e favorite

Il debutto della nazionale è programmato per il 15 giugno a Dortmund contro l'Albania, dove gli azzurri sono favoriti nelle quotazioni per la vittoria. Tuttavia, trattandosi di un singolo incontro, è essenziale prestare attenzione

Archiviata la trasferta americana con due successi contro Venezuela ed Ecuador, l'Italia di Luciano Spalletti si avvicina sempre più ad Euro 2024, il torneo continentale in programma in Germania la prossima estate.

Il debutto della nazionale è programmato per il 15 giugno a Dortmund contro l'Albania, dove gli azzurri sono favoriti nelle quotazioni per la vittoria. Tuttavia, trattandosi di un singolo incontro, è essenziale prestare attenzione in quanto, nelle scommesse dal vivo, le quote oscilleranno rispetto a quelle stabilite prima dell'inizio della partita, influenzate da eventi in tempo reale e dalle dinamiche del gioco.

Le date degli azzurri verso Euro 2024

Luciano Spalletti a fine maggio farà le pre-convocazioni, probabilmente chiamerà 30 giocatori che si ritroveranno a Coverciano. In programma due amichevoli prima dell’ufficializzazione dei 23 calciatori che partiranno per la Germania.

Il 4 giugno, allo stadio Dall'Ara di Bologna, la gara contro la Turchia di Vincenzo Montella. Domenica 9 giugno, allo stadio Castellani di Empoli, la sfida con la nazionale della Bosnia-Erzegovina.

Il 10 giugno è invece fissata la partenza per Iserlohn, sede del ritiro degli azzurri, in attesa del debutto il 15 giugno contro l'Albania.

Favorite Euro 2024

L’Italia si presenta all’appuntamento di Euro 2024 da detentrice del trofeo ma non partirà tra le favorite. La squadra che secondo i Bookmakers ha qualcosa più delle altre è la Francia di Didier Deschamps, l’unica che può contare in rosa su giocatori del calibro di Mbappé, Griezmann, Maignan, Theo Hernandez, Thuram, Dembelé, Camavinga, tanto per citare i più noti.

Grande considerazione anche per l’Inghilterra di Southgate. La nazionale dei Tre Leoni nell’ultimo Europeo è stata sconfitta in finale proprio dall’Italia ai calci di rigori. Una rosa di grande qualità, fra cui spiccano le stelle Bellingham e Kane.

 

Anche la Spagna guidata da De La Fuente vanta ottimi elementi, per questo motivo i Book l’hanno inserita nel gruppetto delle migliori. Infine la Germania padrone di casa. Negli ultimi anni i tedeschi hanno deluso ma giocando tra le mura amiche possono contare sull’apporto del proprio pubblico e candidarsi quanto meno per le semifinali.

 

Euro 2024 avrà inizio ufficialmente alle ore 21.00 del prossimo 14 giugno, nella città di Monaco di Baviera, con la sfida Germania-Scozia.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG