Focus

Noleggio auto elettriche: vantaggi e caratteristiche dei veicoli

Veicoli ibridi e veicoli elettrici, rappresentano entrambi una finestra sul futuro della mobilità e della sostenibilità e, per questo motivo, molto spesso vengono confusi tra loro. Ecco le principali differenze tra un’auto ibrida e un’auto elettrica.

Il Corriere Redazione

27 Gennaio 2022 - 13:11

Noleggio auto elettriche: vantaggi e caratteristiche dei veicoli

Gli studi e le ricerche verso questo tipo di tecnologia hanno reso questo tipo di automobili estremamente funzionali, in grado di fornire prestazioni di altissimo livello e di mantenere un design elegante e raffinato.

Il mercato dei veicoli elettrici è ormai da diversi anni in esponente crescita (soltanto nell’anno 2018-2019 è cresciuto del 111%) in quanto tali veicoli permettono di proiettarsi nel futuro risparmiando sui costi di mantenimento e contenendo l’inquinamento ambientale.Gli studi e le ricerche verso questo tipo di tecnologia hanno reso questo tipo di automobili estremamente funzionali, in grado di fornire prestazioni di altissimo livello e di mantenere un design elegante e raffinato. In questo articolo vengono rilasciati alcuni consigli per orientarsi tra le varie offerte di noleggio veicoli elettrici presenti sul mercato.

Quando conviene noleggiare un’auto elettrica?

I dubbi principali che assalivano le persone al momento di noleggiare (o acquistare) un’auto elettrica, erano legati ai problemi di alimentazione e di rifornimento.  E, se in passato la ricarica poteva sembrare un impedimento per i viaggi di lunga durata, oggi noleggiare un’auto elettrica conviene sempre, in qualsiasi situazione, in quanto i veicoli di ultima generazione sono in grado di superare abbondantemente i 400 chilometri di autonomia con una sola ricarica. Per quanto riguarda i rifornimenti, invece, oggi le stazioni di ricarica sono sempre più numerose. Inoltre tali veicoli possono essere ricaricati comodamente dal proprio ambiente domestico (attraverso il cavo di alimentazione) e con un tempo di rifornimento molto veloce.

A seguire alcuni delle caratteristiche più vantaggiose dell’auto elettrica:

• ecologica
• veloce
• silenziosa
• efficiente
• i suoi costi sono ridotti
• può accedere nelle zone ZTL

Differenze tra veicoli ibridi e veicoli elettrici

Veicoli ibridi e veicoli elettrici, rappresentano entrambi una finestra sul futuro della mobilità e della sostenibilità e, per questo motivo, molto spesso vengono confusi tra loro. Queste le principali differenze tra un’auto ibrida e un’auto elettrica.

Auto ibrida

L’auto ibrida è alimentata da due diversi tipi di sorgenti: un motore elettrico e uno a combustione interna che lavorano insieme. La batteria di questi veicoli non va caricata elettricamente (infatti non possiedono una presa esterna), ma si ricarica attraverso il motore a combustione e il recupero di energia che avviene durante la frenata.

Auto elettrica

La batteria dei veicoli elettrici viene ricaricata interamente da un motore elettrico attraverso cariche periodiche di energia elettrica. Tali auto sono vantaggiose sia dal punto di vista economico durante l’acquisto, sia da quello dei costi di manutenzione che sono notevolmente ridotti.

Quali caratteristiche considerare per il noleggio di un’auto elettrica

Grazie agli incredibili vantaggi che comporta il noleggio di un’auto elettrica, questi veicoli sono perfetti sia per essere utilizzati per percorsi urbani che per percorsi extra-urbani. Tuttavia, conoscere anticipatamente quali caratteristiche tenere in considerazione per il noleggio può essere un ulteriore vantaggio nel momento della scelta.

Considerare sempre l’autonomia della batteria. È importante tenere conto che tale caratteristica può variare in base a determinati parametri personali come le condizioni stradali e lo stile di guida.
Velocità di ricarica della batteria. È importante essere a conoscenza di questo dato per calcolare correttamente i tempi di ricarica e non subire eventuali ripercussioni sui propri impegni personali.
Il tipo di contratto di noleggio da scegliere esclusivamente in base alle proprie esigenze.
I luoghi di ricarica. Avere già chiaro dove ricaricare la propria auto (se attraverso l’impianto elettrico domestico o tramite le colonnine apposite), infine, può aiutare a stimare i costi di ricarica nel migliore dei modi.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG

La campagna elettorale tra promesse e litigi

La campagna elettorale tra promesse e litigi

Cono d'ombra

Come nel 1948, l'Italia a un bivio

Come nel 1948, l'Italia a un bivio

Cono d'ombra

L'Italia e la NATO, dall'adesione a Berlinguer

L'Italia e la NATO, dall'adesione a Berlinguer

CONO D'OMBRA

Quirinale, l'elezione di Leone e la sconfitta di Fanfani

Quirinale, l'elezione di Leone e la sconfitta di Fanfani

Cono D'OMBRA

A dieci anni dalla Convenzione di Istanbul un volume della rivista Genere, soggettività e diritti della Pisa university press racconta cosa è stato fatto e cosa si potrebbe fare ancora per contrastare

A dieci anni dalla Convenzione di Istanbul un volume della rivista Genere, soggettività e diritti della Pisa university press racconta cosa è stato fatto e cosa si potrebbe fare ancora per contrastare i femminicidi

Diritto e giustizia

Enrico De Nicola primo Presidente

Enrico De Nicola primo Presidente

CONO D'OMBRA