TRASPORTI, PRESTO UNA LEGGE DELEGA PER LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO PER I LAVORATORI FERROVIARI E MARITTIMI

Redazione

03 Novembre 2021 - 17:32

Emanuele Scagliusi

Emanuele Scagliusi

“Nei primi otto mesi dell’anno gli incidenti sul lavoro sono stati l’8,5% in più rispetto al 2020. Un dato allarmante, soprattutto se lo si mette in relazione ai quasi 800 risultati mortali. Una strage continua e inaccettabile”. E' quanto si legge in una nota del deputato del MoVimento 5 Stelle Emanauele Scagliusi, capogruppo in commissione Trasporti.

“Abbiamo chiesto al Governo - aggiunge - di adottare misure concrete sulla sicurezza sul lavoro, in particolare sulle sanzioni e sulla vigilanza di una corretta attuazione del decreto 81/08. Eppure, dobbiamo segnalare che, negli ultimi 12 anni, i settori dei trasporti ferroviari, marittimi e dei lavoratori portuali attendono ancora l’approvazione del testo unico per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro che comprende una specifica normativa di settore e mai realizzata”.

“Basti pensare - prosegue Scagliusi - che la normativa che regolamenta questi settore risale addirittura agli anni 90. Per questo, le rassicurazioni portate oggi in commissione dal rappresentante del Ministero dei Trasporti e Mobilità sostenibili sull’intenzione di presentare a breve una Legge Delega ci fa ben sperare. Un risultato importante che, grazie ai tavoli di confronto al Mims attivati anche dal MoVimento 5 Stelle con Roberto Traversi allora sottosegretario, potrà coprire un vuoto normativo sulla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di particolari settori dei trasporti spesso dimenticati”.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG

La campagna elettorale tra promesse e litigi

La campagna elettorale tra promesse e litigi

Cono d'ombra

Come nel 1948, l'Italia a un bivio

Come nel 1948, l'Italia a un bivio

Cono d'ombra

L'Italia e la NATO, dall'adesione a Berlinguer

L'Italia e la NATO, dall'adesione a Berlinguer

CONO D'OMBRA

Quirinale, l'elezione di Leone e la sconfitta di Fanfani

Quirinale, l'elezione di Leone e la sconfitta di Fanfani

Cono D'OMBRA

A dieci anni dalla Convenzione di Istanbul un volume della rivista Genere, soggettività e diritti della Pisa university press racconta cosa è stato fatto e cosa si potrebbe fare ancora per contrastare

A dieci anni dalla Convenzione di Istanbul un volume della rivista Genere, soggettività e diritti della Pisa university press racconta cosa è stato fatto e cosa si potrebbe fare ancora per contrastare i femminicidi

Diritto e giustizia

Enrico De Nicola primo Presidente

Enrico De Nicola primo Presidente

CONO D'OMBRA