Focus

Occhiali da sole: i modelli protagonisti assoluti della bella stagione 2025

Facendo riferimento agli spunti che i grandi brand hanno messo in primo piano sulle passerelle dei mesi scorsi, è possibile scoprire tantissime potenziali alternative speciali. 

Il Corriere Redazione

11 Luglio 2025 - 13:06

Occhiali da sole: i modelli protagonisti assoluti della bella stagione 2025

Un altro trend relativo agli occhiali da sole che stiamo ritrovando in questa estate 2025 è la rivisitazione di modelli storici come gli aviator. Le suggestioni stilistiche che stanno segnando la moda in questo periodo vedono in primo piano anche modelli a mascherina e con lenti a specchio

È arrivata l'estate e, con lei, il momento di rinnovare gli accessori, occhiali da sole in primis. Facendo riferimento agli spunti che i grandi brand hanno messo in primo piano sulle passerelle dei mesi scorsi, è possibile scoprire tantissime potenziali alternative speciali. 

Tra queste, spiccano, richiamo fantastico agli anni '80, gli occhiali caratterizzati da montature rettangolari e di grandi dimensioni. Per dare quel tocco in più che rende il modello ancora più trendy. In generale, questa montatura è apprezzata nella sua versione priva di grandi elementi decorativi: la parola d'ordine è sobrietà, peculiarità che permette di parlare di massima versatilità e di sfoggiare gli occhiali con diversi outfit, da quello da spiaggia al look informale scelto per fare la spesa dopo essere stati al mare.

Un altro trend relativo agli occhiali da sole che stiamo ritrovando in questa estate 2025 è la rivisitazione di modelli storici come gli aviator. Per questa coraggiosa impresa creativa, i fashion designer hanno puntato su montature minimal, ideali per esaltare sia le lenti ovali, sia quelle cat-eye.

Le suggestioni stilistiche che stanno segnando la moda in questo periodo vedono in primo piano anche modelli a mascherina e con lenti a specchio, popolarissimi online come dimostra la loro presenza sulla pagina degli occhiali da sole Prada, brand che deve tantissimo del suo successo all'omaggio a dettagli stilistici tipici dello sport, di un e-commerce famoso come Vistaexpert, molto amato da chi cerca occhiali fashion e di alta qualità.

Riportando un attimo l'attenzione ai trend relativi ai colori, non si può non menzionare la centralità degli occhiali da sole con sfumature sgargianti. A dominare la scena sono innanzitutto i colori vitaminici, grandi classici dell'estate, con il verde in prima fila. Alcuni brand hanno osato abbinando tra loro il rosso e il rosa.

Ad attirare l'attenzione, sempre parlando di colori, è un'altra citazione dei ruggenti anni '80, ossia gli occhiali caratterizzati da montatura trasparente e di colori come il giallo. Per chi ama nuance più delicate c'è il cipria, cromia deliziosamente femminile.

Un altro decennio omaggiato dai designer di occhiali per l'estate 2025 sono gli anni '70, con il focus sui modelli con lenti tondeggianti.

Non c'è che dire: gli spunti davvero non mancano e, tra questi, spiccano anche gli occhiali da sole con montatura total white, un dettaglio del look capace di attirare l'attenzione al primo sguardo e di dare una svolta anche ai look più basic. 

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG