Focus

Migliori offerte gas e luce: quali sono e come sceglierle

La fine del mercato tutelato ha fatto moltiplicare sia i fornitori e sia i pacchetti luce e gas, offrendo la possibilità di risparmiare sulle utenze domestiche ma anche quella di scegliere formule più adatte alle proprie esigenze e al proprio stile di consumo

Il Corriere Redazione

20 Settembre 2024 - 13:18

Migliori offerte gas e luce: quali sono e come sceglierle

Quali sono le migliori offerte energia luce e gas del momento? La fine del mercato tutelato ha fatto moltiplicare sia i fornitori e sia i pacchetti luce e gas, offrendo la possibilità di risparmiare sulle utenze domestiche ma anche quella di scegliere formule più adatte alle proprie esigenze e al proprio stile di consumo (oggi chi è più attento alle tematiche green può trovare più facilmente di un tempo offerte luce e gas completamente basate su fonti rinnovabili, per esempio). Ecco qualche consiglio utile, allora, per essere davvero sicuri di scegliere le migliori offerte luce e gas.

Tre step per essere sicuri di scegliere le migliori offerte luce e gas

Attenzione al risparmio effettivo. La ragione principale che spinge a cambiare fornitore di luce e gas è l’essere stanchi di ricevere ogni mese bollette troppo salate. Prima di scegliere un nuovo partner per luce e gas e per evitare brutte sorprese in futuro, così, la cosa più importante da fare è controllare che prezzo unitario della componente energia e che quota fissa di commercializzazione vengono applicati: sono le due informazioni chiave, conferma Altroconsumo, per farsi un’idea di quanto si spenderà per luce ed energia e di quanto conviene effettivamente un fornitore rispetto a un altro. In alcuni casi, sottolinea la testata, solo cambiando partner od offerta per le utenze domestiche si può arrivare a risparmiare fino a duecento euro. Una buona idea, così, è confrontare quelle riportate sulle proprie bollette con le informazioni su prezzi e condizioni che si trovano sui siti degli altri operatori o utilizzare appositi comparatori e simulatori.

Preferire le offerte dual. Durante la ricerca di nuovi fornitori, soprattutto se l’obiettivo è risparmiare, la preferenza dovrebbe essere attribuita a quegli operatori che si occupano sia di energia elettrica e sia di gas. Questi operatori hanno in genere in catalogo pacchetti riservati a chi li sceglie per entrambe le tipologie di utenze e che garantiscono condizioni vantaggiose, come prezzi unitari e di commercializzazione della materia prima più bassi rispetto a quelli applicati a chi attiva una fornitura solo energia o solo gas. Le offerte dual sono più convenienti, però, anche per ragioni pratiche e di comodità: non c’è bisogno di attivare due contratti diversi, neanche quando si cambia operatore, e in genere anche i pagamenti sono unificati e più semplici.

Tante offerte luce e gas per una fornitura più personalizzata 

Scegliere un pacchetto luce e gas personalizzabile e tarato sulle proprie esigenze reali. L’ultimo consiglio per essere sicuri di trovare le migliori offerte luce e gas è fare attenzione alle condizioni applicate dal fornitore. Oggi ci sono formule che prevedono prezzi diversi nelle diverse fasce orarie, un massimale di consumo superato il quale la quota energia e/o la quota commercializzazione cambiano o al contrario formule flat  che includono tutto nella somma mensile. Alcuni operatori di luce e gas sperimentano, ancora, con formule a carica e, cioè, che prevendono il pagamento anticipato di una cifra standard basata sulla stima dei consumi media della singola utenza. Sono tutte formule, queste citate, che provano a rendere le offerte luce e gas più flessibili e adatte alle esigenze diverse che possono avere un single che lavora da remoto o una famiglia con bambini che è in casa solo di sera e nei weekend.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG