Il caso

Vaccini, farmacisti contro barbieri e parrucchieri: "dobbiamo farli noi"

"Federfarma è fortemente contraria ad iniziative che tendono a portare la vaccinazione fuori dai presidi sanitari, in luoghi non idonei a svolgere l'attività di somministrazione dei vaccini".

Il Corriere Redazione

03 Dicembre 2021 - 12:11

Vaccini, farmacisti contro barbieri e parrucchieri: "dobbiamo farli noi"

Lo afferma il presidente Marco Cossolo, in riferimento a quanto accade a Palermo, dove l'associazione dei barbieri e parrucchieri ha proposto di offrire ai clienti la vaccinazione anti-Covid. Ma, come si dice, guai a togliere l'osso dalla bocca del cane.

"Federfarma è fortemente contraria ad iniziative che tendono a portare la vaccinazione fuori dai presidi sanitari, in luoghi non idonei a svolgere l'attività di somministrazione dei vaccini". Lo afferma il presidente Marco Cossolo, in riferimento a quanto accade a Palermo, dove l'associazione dei barbieri e parrucchieri ha proposto di offrire ai clienti la vaccinazione anti-Covid. "La campagna vaccinale contro Covid-19 - sottolinea Cossolo - procede speditamente grazie alle strutture sanitarie preposte già presenti sul territorio, vale a dire hub vaccinali e rete delle farmacie. Non c'è alcun motivo - insiste il presidente di Federfarma - di cercare soluzioni alternative, tanto più che le farmacie hanno ancora ampio margine di azione per implementare le somministrazioni dei vaccini. Per raggiungere gli obiettivi di copertura vaccinale garantendo a cittadini e operatori le condizioni di sicurezza e igiene previste per legge, è sufficiente eseguire le vaccinazioni esclusivamente negli hub e nelle farmacie". L'iniziativa è stata bollata come "bizzarra ed estemporanea" anche dal segretario nazionale Roberto Tobia, nei giorni scorsi riconfermato alla presidenza di Federfarma Palermo. "A dispetto delle buone intenzioni - conclude Tobia - crea solo confusione mettendo a rischio la salute dei cittadini". (Lav/Adnkronos Salute)

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG