L'avvertenza

Vaccini killer, Ema: «No AstraZeneca per chi ha avuto permeabilità capillare»

Il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell'Ema ha concluso che le persone precedentemente affette da sindrome di permeabilita' capillare "non devono essere vaccinate con Vaxzevria", ovvero il vaccino AstraZeneca.

Il Corriere Redazione

11 Giugno 2021 - 13:24

Il Comitato ha effettuato un'analisi approfondita di sei casi di sindrome di permeabilita' capillare in persone che avevano ricevuto la dose AstraZeneca. "La maggior parte dei casi si e' verificata nelle donne ed entro quattro giorni dalla vaccinazione", si legge nella nota. "Tre delle persone colpite" avevano avuto la sindrome prima di fare il vaccino e "una di loro successivamente e' morta". 

Il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell'Ema ha concluso che le persone precedentemente affette da sindrome di permeabilita' capillare "non devono essere vaccinate con Vaxzevria", ovvero il vaccino AstraZeneca. E' quanto si apprende da una nota dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema). Gli esperti in farmacovigilanza "hanno inoltre concluso che la sindrome di permeabilita' capillare dovrebbe essere aggiunta alle informazioni sul prodotto come nuovo effetto collaterale del vaccino, insieme a un avvertimento per sensibilizzare gli operatori sanitari e i pazienti su questo rischio", precisa la nota. La sindrome "e' una condizione molto rara e grave che causa perdita di liquidi dai piccoli vasi sanguigni (capillari), con conseguente gonfiore principalmente alle braccia e alle gambe, bassa pressione sanguigna, ispessimento del sangue e bassi livelli ematici di albumina (una proteina importante)", ha spiegato l'Ema. Il Comitato ha effettuato un'analisi approfondita di sei casi di sindrome di permeabilita' capillare in persone che avevano ricevuto la dose AstraZeneca. "La maggior parte dei casi si e' verificata nelle donne ed entro quattro giorni dalla vaccinazione", si legge nella nota. "Tre delle persone colpite" avevano avuto la sindrome prima di fare il vaccino e "una di loro successivamente e' morta". 

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG