Il bilancio

Capodanno tragico per un 13enne di Asti: 73 i feriti dai botti

Sono state denunciate 180 persone a piede libero, con un dato in diminuzione rispetto a quello dello scorso anno quando ne vennero segnalate 277, e sono state arrestate 48 persone a fronte delle 51 del 2020.

Il Corriere Redazione

01 Gennaio 2021 - 11:44

Capodanno tragico per un 13enne di Asti: 73 i feriti dai botti

Nel corso dei festeggiamenti per il Capodanno 2021 un ragazzo di 13 anni è morto ad Asti per lo scoppio di una batteria di petardi che lo ha colpito l'addome. Il numero totale dei feriti è in leggera diminuzione rispetto all'anno precedente, precisa la polizia, in quanto, a fronte dei 204 feriti, di cui 38 ricoverati, del 2020, si è registrato un numero di 79 feriti con 23 ricoverati e - come per il 2020 - si registra un deceduto.

Nel corso dei festeggiamenti per il Capodanno 2021 un ragazzo di 13 anni è morto ad Asti (di cui al momento non si hanno i dati di identificazione) all'interno di un campo nomadi intorno a mezzanotte (l'ora del decesso si attesta alle 00.37) per lo scoppio di una batteria di petardi che lo ha colpito l'addome. L'episodio ha provocato problemi di ordine pubblico all'ospedale, dove il minore è stato portato dopo l'incidente, con l'intervento delle volanti della questura in ausilio ai carabinieri, intervenuti aggrediti dai familiari del minore. Lo riporta il Dipartimento della pubblica sicurezza della polizia che comunica i dati sugli esiti dei servizi predisposti per la prevenzione e il rilevamento degli incidenti derivanti dall’uso dei fuochi pirotecnici. Il numero totale dei feriti è in leggera diminuzione rispetto all'anno precedente, precisa la polizia, in quanto, a fronte dei 204 feriti, di cui 38 ricoverati, del 2020, si è registrato un numero di 79 feriti con 23 ricoverati e - come per il 2020 - si registra un deceduto.

A Vittoria, in provincia di Ragusa, una persona è rimasta ferita dallo scoppio di petardi avvenuto all'interno dell'abitacolo dell'auto sulla quale viaggiava in compagnia di altra persona, mentre spravano i fuochi per strada. Nella provincia di Chieti, a Lanciano un uomo di origine italiana ha raccolto da terra un petardo, la cui esplosione gli ha provocato trauma della cornea dell'occhio destro con prognosi di 30 giorni. A Palermo è rimasto ferito un uomo mentre si trovava all'interno del minimarket dal lancio di una bomba carta con tre giorni di prognosi. Sempre a Palermo un ragazzo ha raccolto per strada una bomba carta e per l'esplosione ha riportato ustioni al volto e alla mano destra con prognosi di trenta giorni. Ad Agrigento è rimasto ferito un ragazzo mentre si trovava in strada ed è in prognosi riservata per amputazione mano sinistra e ferite plurime. Inoltre, una famiglia composta da tre persone che si trovavano sul balcone della propria abitazione intenti a lanciare petardi si sono feriti. A Napoli, dove sono rimaste ferite in tutto 8 persone, risulta ricoverata una donna 52enne per il ferimento provocato da un proiettile vagante mentre si trovava sul balcone della propria abitazione: ha riportato una ferita tra il setto nasale e lo zigomo senza compromissione dell'occhio ma con una prognosi maggiore di trenta giorni. A Bagnoli sei persone, tutte maggiorenni, hanno riportato ferite dallo scoppio di petardi.

A Milano, un uomo di San Donato Milanese un uomo è rimasto ferito dallo scoppio di un razzo che stava maneggiando riportando gravissime ferite al volto e la sutura del bulbo oculare dell'occhio sinistro e prognosi riservata. Sempre a Milano si registra il ferimento di altro uomo con prognosi riservata per l'amputazione del 5° dito della mano destra e 4° dito della mano sinistra. Sono in corso accertamenti da parte dei Carabinieri per comprendere la dinamica dell'incidente per il quale non risulta ancora definito se si sia trattato di fuochi di artificio o, verosimilmente, dall'utilizzo di un fucile da caccia detenuto, non denunciato, dallo stesso all'interno dell'abitazione. Sempre a Milano sono rimasti feriti altre tre persone tra cui due minori. A Torino, un uomo è rimasto ferito in casa riportando la lacerazione del palmo della mano sinistra. Attualmente è in sala operatoria dove i sanitari stanno cercando di salvargli almeno due dita. La prognosi è di quaranta giorni. Il petardo è stato acquistato da una bancarella al mercato rionale cittadino di Porta Palazzo. A Roma, un uomo per l'esplosione di un petardo in casa ha riportato una contusione bulbare con prognosi di quindici giorni e ferite alle mani. Inoltre si registrano altre 8 persone con ferite lievi provocate dai fuochi di artificio. A Bolzano è rimasto ferito un uomo per l'esplosione di un petardo all'interno dell'abitazione riportando l'amputazione delle dita. A Catania ci sono 6 feriti di cui uno in prognosi riservata. A Bari e in provincia, è rimasto ferito, ad Altamura, un minore mentre raccoglieva per strada un petardo inesploso riportando l'amputazione del mignolo della mano sinistra. Sempre in provincia di Bari a Corato, nella notte di Capodanno, è rimasto ferito un uomo che per l'esplosione di un petardo lanciato da un balcone ha riportato l'amputazione della mano sinistra. Infine sempre a Bari sono rimasti feriti due uomini da scoppi di petardi sui balconi delle abitazioni riportando ferite agli occhi orecchi e gambe con prognosi inferiori ai 20 giorni. A Verona un uomo ha riportato una ferita alla mano sinistra e alla coscia sinistra con prognosi di 20 giorni. 

Sono state denunciate 180 persone a piede libero, con un dato in diminuzione rispetto a quello dello scorso anno quando ne vennero segnalate 277, e sono state arrestate 48 persone a fronte delle 51 del 2020. Durante il mese di dicembre sono stati sequestrati 48 lanciarazzi (10 l'anno scorso), 36 armi comuni da sparo (1.415 l'anno scorso), 1.728 munizioni (103.968 lo scorso anno), 1.487 chili di polvere da sparo (682 lo scorso anno), oltre 6.212 chili di manufatti di categoria IV e V Tulps (41.823 lo scorso anno), oltre 7,490 manufatti con marcatura CE (21.791 lo scorso anno), oltre 7.923 chili id prodotti non ricompresi in categorie Tulps (l'anno scorso 9.688), 198.125 articoli pirotecnici (101.282 l'anno scorso). 

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG