Le misure della Fase 2

Ecco come si riparte dal 3 giugno

Dalle ore 0.01 di mercoledi' 3 giugno sara' possibile spostarsi, senza limitazioni, tra le regioni e saranno possibili, senza quarantena, i viaggi da e per i Paesi Ue, Schengen e Regno Unito.

Il Corriere Redazione

30 Maggio 2020 - 13:15

Ecco come si riparte dal 3 giugno

Resta il divieto di assembramento e l'obbligo di mantenere una distanza di almeno un metro. E' consentito l'accesso ai parchi, e' consentita l'attivita' motoria nel rispetto di una distanza di sicurezza di almeno due metri. Sono possibili le manifestazioni in forma statica con distanziamento. Dal 15 giugno prendono il via i centri estivi per i minori. Sempre dal 15 giugno ripartono, con limitazioni di capienza e di distanza, cinema, teatri, concerti, anche al chiuso.

L'Italia sta per mettersi quasi definitivamente alle spalle il 'lockdown' da coronavirus. Dalle ore 0.01 di mercoledi' 3 giugno sara' possibile spostarsi, senza limitazioni, tra le regioni e saranno possibili, senza quarantena, i viaggi da e per i Paesi Ue, Schengen e Regno Unito. I viaggi verso questi Paesi sono naturalmente condizionati dalla reciprocita' delle condizioni con i singoli Stati. I viaggi da e per i Paesi extra Ue ed extra Schengen, eccetto quelli gia' possibili per lavoro, urgenza o motivi di salute, riprenderanno dal 16 giugno. Resta ovviamente l'obbligo di rimanere presso il proprio domicilio per chi e' in quarantena e per chi ha un'infezione respiratoria con febbre superiore ai 37,5 gradi. Resta il divieto di assembramento e l'obbligo di mantenere una distanza di almeno un metro. E' consentito l'accesso ai parchi, e' consentita l'attivita' motoria nel rispetto di una distanza di sicurezza di almeno due metri. Sono possibili le manifestazioni in forma statica con distanziamento. Dal 15 giugno prendono il via i centri estivi per i minori. Sempre dal 15 giugno ripartono, con limitazioni di capienza e di distanza, cinema, teatri, concerti, anche al chiuso.

Le messe, i funerali, le visite ai musei e ai luoghi di cultura, le attivita' degli stabilimenti balneari e delle strutture ricettive, le attivita' di bar, ristoranti, barbieri, parrucchieri continuano ad essere possibili con limitazioni di distanziamento derivanti dai protocolli di sicurezza. Restano sospese le frequenze scolastiche e universitarie. Il calcio professionistico - secondo il ministro Spadafora - potrebbe ripartire dal 13 giugno. Salvo modifiche nei prossimi giorni, restano sospesi congressi, riunioni, meeting, eventi sociali, centri termali e centri sociali. I parenti non possono rimanere nelle sale di attesa dei pronto soccorso. Le visite nelle Rsa sono regolate dalla dirigenza sanitaria della struttura. Restano sospese le crociere per le navi battenti bandiera italiana.(AGI)

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG