Il profilo
03 Febbraio 2024 - 12:13
Nato a New Orleans nel 1948, Weathers frequentò la San Diego State University dove divenne un giocatore di football per una squadra locale. La sua carriera nell'NFL durò solo quattro anni, dal 1970 al 1974, ma fu un trampolino di lancio per lui. Una volta appesa al chiodo la divisa da giocatore, Carl decise di fare un salto nel vuoto: diventare un attore.
Quanto può condizionare una vita un provino? Nel caso di Carl Weathers, la risposta è: enormemente. Weathers, ex giocatore di football della NFL, è passato da una carriera sportiva promettente a una straordinaria carriera cinematografica. E tutto è iniziato con un provino per un film chiamato Rocky. La sua morte recente a 76 anni ha segnato la fine di un'era, ma il suo ricordo brilla ancora forte. Ma chi era veramente Carl Weathers, l'uomo dietro Apollo Creed?
UN SALTO NEL VUOTO: DALL'NFL A HOLLYWOOD
Nato a New Orleans nel 1948, Weathers frequentò la San Diego State University dove divenne un giocatore di football per una squadra locale. La sua carriera nell'NFL durò solo quattro anni, dal 1970 al 1974, ma fu un trampolino di lancio per lui. Una volta appesa al chiodo la divisa da giocatore, Carl decise di fare un salto nel vuoto: diventare un attore. I primi passi a Hollywood non furono facili. Come molti attori emergenti, Weathers ha iniziato con ruoli minori in serie televisive come Kung Fu, S.W.A.T., e L'uomo da sei milioni di dollari. Ma il grande schermo lo stava chiamando.
IL PROVINO CHE HA CAMBIATO TUTTO: APOLLO CREED ENTRA IN SCENA
La vera svolta per Weathers arrivò nel 1976 quando fu scelto per interpretare il ruolo di Apollo Creed, l'antagonista di Rocky Balboa nel film Rocky. Il film, realizzato in appena 28 giorni con un budget di 1,1 milioni di dollari, ne incassò ben 225 milioni. Sylvester Stallone, che aveva scritto il copione, scelse Weathers per il suo carattere e il suo temperamento, simili a quelli di Muhammad Ali, da cui aveva tratto ispirazione per il personaggio di Apollo Creed. Weathers ricordava così quel provino che gli cambiò la vita: “Mi sono presentato carico a palla, ero molto sicuro di me e ho iniziato a provare la parte con Stallone. Tutti lo hanno presentato solo come lo sceneggiatore e all’inizio non ero molto a mio agio a provare con lui. Non pensavo di aver dato una buona impressione, ero convinto di aver mandato all'aria tutta l'audizione e visibilmente arrabbiato dico allo sceneggiatore: ‘Sai, avrei voluto provare con un vero attore, penso che tu abbia rovinato tutto’. Stallone stava per farmi perdere la parte di Apollo!"
L'EREDITÀ DI APOLLO CREED E OLTRE
Il ruolo di Apollo Creed, che Weathers interpretò per quattro film della saga, lo catapultò nel firmamento di Hollywood. Ma l’eredità di Apollo Creed non si esaurì con la morte del personaggio sul ring sotto i colpi del russo Ivan Drago. La serie di film Creed, che vede Michael B. Jordan nel ruolo del figlio di Apollo, ha prolungato la presenza del personaggio sul grande schermo, dimostrando l'importanza duratura di Apollo Creed. Nella sua carriera di 50 anni, Weathers ha recitato in oltre 75 tra film e serie tv, tra cui la recente serie The Mandalorian, legata al franchise di Star Wars. Un'ulteriore testimonianza della sua versatilità come attore e della sua capacità di adattarsi a generi diversi.
L'ADDIO A UNA LEGGENDA
Carl Weathers è morto nel sonno all'età di 76 anni, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo del cinema. Ma il ricordo di Weathers, e del suo personaggio più famoso, Apollo Creed, rimarrà per sempre. Come un pugile sul ring, ha dato il meglio di sé fino all'ultimo e ha lasciato il segno. E la sua eredità, come quella di Apollo Creed, vivrà a lungo.
BLOG
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia