ultime notizie

Nuove droghe sintetiche, la deputata Ambrosi (FdI) lancia l’allarme: "Dai nitazeni ai social, le dipendenze sono la nuova emergenza"

Il Mattino di Basilicata

16 Gennaio 2026 - 17:30

Nuove droghe sintetiche, la deputata Ambrosi (FdI) lancia l’allarme: "Dai nitazeni ai social, le dipendenze sono la nuova emergenza"

da sinistra Ambrosi e Mantovano

“Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ho incontrato il Sottosegretario di Stato con delega al contrasto degli stupefacenti, alla legalità e alla sicurezza Alfredo Mantovano, per un confronto approfondito su un tema di assoluta priorità nazionale: il contrasto alle dipendenze, con particolare attenzione alla diffusione delle nuove sostanze stupefacenti e alle forme emergenti di dipendenza che colpiscono soprattutto le nuove generazioni.

Nel corso dell’incontro ho rappresentato la situazione sempre più complessa dovuta alla proliferazione delle nuove droghe sintetiche, una situazione in alcuni casi drammatica che si sta registrando sull’intero territorio nazionale e anche nella mia regione, il Trentino-Alto Adige, dove l’impatto di queste sostanze sta assumendo contorni particolarmente allarmanti.

Ho richiamato, in particolare, i tragici episodi avvenuti a Brunico, che hanno portato all’attenzione nazionale il tema dei nitazeni, oppioidi sintetici di nuova generazione caratterizzati da una elevatissima potenza e da un rischio letale anche a dosaggi minimi. Una vicenda che ha profondamente colpito la comunità locale e che è stata oggetto di approfondimento anche nel programma televisivo Le Iene, contribuendo a far emergere una minaccia nuova, insidiosa e ancora poco conosciuta.

Nel confronto con il Sottosegretario Mantovano ho inoltre richiamato quanto emerso direttamente dal sopralluogo da me effettuato presso il Laboratorio Antidroghe di Laives, struttura di riferimento per le analisi tossicologiche sul territorio, dove il tenente Osler mi ha confermato la pericolosità della diffusione di queste nuove sostanze.
Le evidenze emerse dalle analisi condotte sul territorio confermano come ci si trovi di fronte a una nuova frontiera del mercato della droga, sempre più pericolosa e difficile da intercettare con gli strumenti tradizionali.

Abbiamo convenuto sul fatto che il contrasto alle dipendenze non possa e non debba limitarsi a un approccio esclusivamente repressivo, ma fondarsi innanzitutto su cultura, formazione e informazione, ponendo al centro il concetto di consapevolezza. Una consapevolezza che deve nascere all’interno delle famiglie, a partire dal ruolo fondamentale dei genitori, per poi essere trasmessa ai figli attraverso il dialogo, l’ascolto e la capacità di intercettare tempestivamente i segnali di disagio, dialogo divenuto però, soprattutto a seguito della pandemia da Covid-19, sempre più difficile con grandi difficoltà soprattutto per molti giovani, di esprimere e tentare di superare le proprie fragilità.

Ci siamo soffermati anche sul tema delle dipendenze comportamentali, che non riguardano soltanto l’uso di sostanze stupefacenti, ma includono fenomeni sempre più diffusi e insidiosi come l’uso distorto dei social media, che rappresentano una vera e propria arma impropria se non accompagnati da adeguati strumenti educativi e di responsabilizzazione.

Durante l’incontro ho presentato al Sottosegretario Mantovano un progetto di prevenzione e sensibilizzazione rivolto alle nuove generazioni, fondato su un approccio integrato che coinvolge istituzioni, famiglie, scuola e territorio, con l’obiettivo di rafforzare gli strumenti di prevenzione, informazione e consapevolezza.

Il confronto ha confermato l’importanza di una collaborazione costante tra Governo centrale e territori. Il contrasto alle droghe e alle dipendenze rientra infatti pienamente nelle politiche di Governo del Governo Meloni, che ha posto la tutela dei giovani, la legalità e la prevenzione al centro della propria azione. Ringrazio il Sottosegretario Mantovano per l’attenzione e la disponibilità dimostrate. Si continuerà a lavorare con determinazione, in Parlamento e sul territorio, affinché a questa emergenza venga data una risposta seria, strutturata e all’altezza della gravità del fenomeno, nell’interesse dei nostri ragazzi, delle famiglie e del futuro della Nazione”.

Lo dichiara Alessia Ambrosi, deputata di Fratelli d’Italia

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG