Il riconoscimento

Venezia veste Armani con il Leone d’oro di vetro di Murano

La consegna del Leone d’oro è avvenuta sul “Maine” il mega yacht tutto nero (lungo 65 metri) dello stilista, che nei giorni scorsi era stato avvistato anche al largo della costa pugliese di fronte a Savelletri.

Lucia La Gatta

02 Settembre 2023 - 15:18

L’evento, organizzato con la nipote dello stilista, Roberta Armani ormai da 30 anni accanto allo zio e oggi Head of Entertainment & Vip Relations, è stato progettato per ridurre al minimo il suo impatto ambientale. Il Gruppo Armani, infatti, compenserà, tutte le emissioni di gas serra residuali legate all’evento, supportando progetti nella laguna di Venezia per preservarne l’equilibrio ecologico, favorire il ripristino dell’ecosistema e della biodiversità associata

Nell'indissolubile legame che vede il cinema andare a braccetto con la moda, arriva il grande omaggio di Venezia a Giorgio Armani che ha ricevuto il Leone d’oro di vetro di Murano. La consegna è avvenuta alla vigilia di “One Night Only Venezia”, il grande evento che lo stilista ha organizzato per questa sera in Laguna: un viaggio che dagli anni Ottanta unisce Giorgio Armani e le star: look indossati da grandi attori sui set più importanti, o nei momenti più significativi della loro vita. Resta indimenticabile nel ricordo di tutti il suo debutto nel cimena con il guardaroba pensato per Richard Gere in “American Gigolò”. “Questo è un premio che personalmente ho voluto riconoscere all’uomo, al suo impegno e alla sua grande passione per il bello, che ha saputo trasformare un’impresa di successo nel simbolo del Made in Italy nel mondo - ha spiegato il sindaco, Luigi Brugnaro -. La consegna del Leone d’oro, forgiato nelle fornaci di vetro di Murano, è l’omaggio sincero di un’intera città patrimonio del mondo”. Giorgio Armani è “una personalità straordinaria, un’icona della moda italiana nel mondo”.

Ma anche lo stilista ha un forte legame con il cinema e soprattutto con Venezia dove nel 1990 venne presentato al Festival del Cinema: “Made in Milan” film-documentario diretto da Martin Scorsese, cui fece seguito la grande festa in onore del regista che lo stilista ospitò presso Ca’ Leone, alla Giudecca. “Questo premio è per me motivo di gioia e di emozione – ha risposto Armani - un riconoscimento importante al mio lavoro, che sono felice arrivi proprio nell’anno dell’80esimo Festival, in occasione di “One Night Only Venezia, l’evento che ho deciso di organizzare come omaggio alla città, a cui sono da molti anni fortemente legato”.

La consegna del Leone d’oro è avvenuta sul “Maine” il mega yacht tutto nero (lungo 65 metri) dello stilista, che nei giorni scorsi era stato avvistato anche al largo della costa pugliese di fronte a Savelletri. “One Night Only Venezia”, prevede una sfilata di alta moda Privé cui seguirà una festa esclusiva all’Arsenale, per celebrare il cinema e omaggiare la cittàche ne è simbolo, in occasione della Mostra internazionale d’arte cinematografica. La serata speciale segnauna nuova tappa nella serie delle “One Night Only”, che hanno toccato fino a oggi alcune delle città più importanti del mondo: Londra nel 2006, Tokyo nel 2007, Pechino nel 2012, Roma e New York nel 2013, Parigi nel 2014, e Dubai nel 2021.

L’evento, organizzato con la nipote dello stilista, Roberta Armani ormai da 30 anni accanto allo zio e oggi Head of Entertainment & Vip Relations, è stato progettato per ridurre al minimo il suo impatto ambientale. Il Gruppo Armani, infatti, compenserà, tutte le emissioni di gas serra residuali legate all’evento, supportando progetti nella laguna di Venezia per preservarne l’equilibrio ecologico, favorire il ripristino dell’ecosistema e della biodiversità associata. Inoltre, il gruppo sosterrà con una donazionel’organizzazione no profit “We are here in Venice” per la ricerca volta a proteggere la laguna. Oltre cinquecento gli ospiti della serata che avrà luogo negli immensi spazi dell’Arsenale che risalgono dal 1100 in poi. Madrina dell’evento Sophia Loren, amica personale da sempre di Armani.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG