Il sondaggio

Centrodestra clemente con il criminale Netanyahu, ma la maggioranza degli italiani è contro e accusa anche i media di reticenza

Più della metà degli italiani chiede inoltre un intervento concreto da parte dell’Unione Europea, ovvero sanzioni economiche nei confronti di Israele.

Il Corriere Redazione

27 Maggio 2025 - 12:31

Emerge infine una critica nei confronti del mondo dell’informazione italiana. In generale, soltanto il 22% ritiene obiettiva la narrazione del conflitto, mentre è opinione prevalente che i media tendano a minimizzare le azioni dell’esercito israeliano.

L’andamento del conflitto continua a polarizzare il sentimento degli italiani: la vicinanza con il popolo palestinese cresce e, di pari passo, diminuisce la quota di coloro che si dichiarano solidali con la comunità israeliana. Rispetto allo scorso settembre il sentimento di vicinanza per i palestinesi cresce di 7 punti percentuali. Sono ancora molti però coloro che preferiscono non schierarsi. Più della metà degli italiani chiede inoltre un intervento concreto da parte dell’Unione Europea, ovvero sanzioni economiche nei confronti di Israele. Questa posizione è condivisa trasversalmente in tutto l’arco politico anche se con differenti intensità: tra i più favorevoli, gli elettori di opposizione (79%). Tra le soluzioni ipotizzate per porre fine al conflitto, emerge una netta preferenza per l’abbandono di Gaza da parte di Israele. Le prospettive alle quali i rispondenti danno la precedenza sono principalmente due: o affidare il controllo di Gaza ad una forza di pace internazionale o dare la piena autorità ai palestinesi. Se la prima è l’opzione preferita dagli elettori dei partiti di governo, la seconda invece è sostenuta principalmente dagli elettori dei partiti di opposizione. Buona parte del campione, tuttavia, non sa dare una risposta e in pochi condividono l’idea dell’evacuazione totale dei palestinesi da Gaza. Emerge infine una critica nei confronti del mondo dell’informazione italiana. In generale, soltanto il 22% ritiene obiettiva la narrazione del conflitto, mentre è opinione prevalente che i media tendano a minimizzare le azioni dell’esercito israeliano.

Lo rileva un sondaggio di SWG condotto dal 21 al 23 maggio, di cui vi proponiamo le schede.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG