Il premio
02 Maggio 2025 - 19:50
Intanto, Paolo Sorrentino con “Parthenope”, Andrea Segre con “Berlinguer - La grande ambizione”, Maura Delpero con “Vermiglio” e Valeria Golino con “L'arte della gioia”, sono i quattro autori in gara per gli Oscar italiani che si divideranno poco meno di sessanta candidature. Sono esattamente quindici le candidature per Segre e Sorrentino e quattordici per Golino e Delpero, che sono anche la quota femminile di questo poker.
Mentre il David di Donatello si appresta a festeggiare la sua 70^ edizione, annunciata l’assegnazione del David Speciale che quest’anno va a Timothée Chalamet . “Le sue origini europee, unite a una formazione statunitense, rendono Chalamet uno degli interpreti più originali, versatili e sorprendenti del cinema contemporaneo. È un artista capace di muoversi con naturalezza tra cinema d'autore e grandi produzioni mainstream, imponendosi sia come attore raffinato che come icona culturale in grado di influenzare mode e linguaggi espressivi”. “Con questo David Speciale – ha dichiarato Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano- si vuole celebrare un talento che unisce qualità e innovazione, sensibilità artistica e risonanza globale.” Il premio verrà consegnato durante la cerimonia ufficiale, in programma mercoledì 7 maggio, trasmessa in diretta in prima serata su Rai 1 dagli storici studi di Cinecittà, e condotta dall’attrice Elena Sofia Ricci e dal cantante e performer Mika.
Intanto, Paolo Sorrentino con “Parthenope”, Andrea Segre con “Berlinguer - La grande ambizione”, Maura Delpero con “Vermiglio” e Valeria Golino con “L'arte della gioia”, sono i quattro autori in gara per gli Oscar italiani che si divideranno poco meno di sessanta candidature. Sono esattamente quindici le candidature per Segre e Sorrentino e quattordici per Golino e Delpero, che sono anche la quota femminile di questo poker. Seguono, infine, “Gloria!” di Margherita Vicario con nove candidature, “Familia” di Francesco Costabile con otto e “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini con sei. Record di registe donne candidate, tre su cinque: Maura Delpero, Valeria Golino e Francesca Comencini, doppia candidatura per Tecla Insolia, come protagonista per “L’arte della gioia” e come non protagonista per “Familia”. Tra i riconoscimenti già annunciati della 70ª edizione degli Oscar italiani, il David alla Carriera a Pupi Avati, il David Speciale a Ornella Muti, il David dello Spettatore a “Diamanti” di Ferzan Özpetek e il David come Miglior Film Internazionale ad “Anora” di Sean Baker.
David di Donatello: tutte le candidature
Miglior film
Miglior regia
Miglior attrice protagonista
Miglior attore protagonista
Miglior attrice non protagonista
Miglior attore non protagonista
Miglior sceneggiatura originale
Miglior sceneggiatura non originale
Miglior esordio alla regia
Miglior direzione della fotografia
Miglior produttore
Miglior casting
Miglior compositore
Miglior canzone originale
Migliori scenografie
Migliori costumi
Miglior trucco
Miglior acconciatura
Miglior montaggio
Miglior suono
Migliori effetti visivi – VFX
Miglior documentario
Miglior film internazionale
Miglior cortometraggio
David giovani
BLOG
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia