Focus

Come avviare un business online tramite un sito eCommerce

A livello globale, le vendite al dettaglio eCommerce hanno raggiunto quasi cinque trilioni di dollari nel 2021, ragion per cui questo è il momento migliore per avviare un’attività online

Il Corriere Redazione

06 Agosto 2022 - 15:04

Come avviare un business online tramite un sito eCommerce

Non ha importanza che voi siate degli abili imprenditori o degli artigiani, la cosa più importante per il momento è farsi un’idea su come bisogna impostare, avviare e sviluppare il proprio sito eCommerce e creare un’attività che dia un senso di realizzazione e libertà.

Che cos’è un’attività eCommerce? Un’ attività eCommerce è una qualsiasi attività commerciale in cui si acquistano e vendono beni o servizi su Internet. Le attività eCommerce trasferiscono digitalmente denaro e dati per eseguire queste transazioni online. A livello globale, le vendite al dettaglio eCommerce hanno raggiunto quasi cinque trilioni di dollari nel 2021, ragion per cui questo è il momento migliore per avviare un’attività online.

Non ha importanza che voi siate degli abili imprenditori o degli artigiani, la cosa più importante per il momento è farsi un’idea su come bisogna impostare, avviare e sviluppare il proprio sito eCommerce e creare un’attività che dia un senso di realizzazione e libertà.


Cos’è un sito eCommerce?

Un sito eCommerce è un negozio online in cui si possono acquistare oppure vendere dei prodotti. Proprio per questo genere di esigenza sono nate le cosiddette piattaforme professionali adatte per la creazione di negozi online, le quali possano aiutarvi a potenziare e a far partire il vostro business nel settore dell’eCommerce, in modo rapido ed efficace.

Come si sceglie la piattaforma per un sito eCommerce

Ci sono diversi fattori da considerare quando si decide la piattaforma per la costruzione di siti eCommerce per la propria azienda. Per creare un sito professionale vanno valutate le funzionalità eCommerce propedeutiche per iniziare a vendere online, come possono esserlo una vetrina funzionale e versatile o un sistema di pagamento sicuro. La maggior parte delle piattaforme per la costruzione di siti eCommerce offre tariffe competitive, quindi scegliete il prezzo più adatto alla vostra attività e iniziate a vendere online.

Scegliete un prodotto da vendere

Il primo passo per costruire un negozio eCommerce è sapere quali prodotti si vogliono vendere direttamente al consumatore. Questa è spesso la parte più impegnativa dell’avvio di una nuova attività online. In questa sezione, evidenzieremo le strategie che potete utilizzare per il vostro negozio o attività online.  

Valutate la vostra idea

Una volta che avete in mente un’idea di prodotto, come fate a sapere se questo venderà davvero? Bisogna effettuare un’operazione di ricerca sul mercato potenziale per il vostro prodotto o, non ne esistono, di prodotti affini a esso correlati.

Ottenete il vostro prodotto

Dopo esservi concentrati su un’idea di prodotto forte, il prossimo passo sarà comprendere dove e come sistemare i prodotti. 

Vendete i vostri prodotti al dettaglio online

Molti rivenditori indipendenti devono affrontare una strada impegnativa. Spostare la propria attività fisica sul discorso online può aiutare a superare questo tipo di problematica, generando flusso di cassa per rendere più resiliente la propria attività. Ecco il motivo per cui dovrete trovare una buona soluzione eCommerce su cui gettare le fondamenta del vostro negozio.

Fate una ricerca sulla concorrenza

Avete dunque trovato il vostro prodotto, valutato il suo potenziale e trovato un fornitore. Ma prima di entrare nel merito, dovrete studiare a fondo la concorrenza in modo da sapere chi sono i vostri concorrenti e come sarà possibile differenziare la vostra attività dalla loro.

Scegliete un nome commerciale

Oltre a trovare un prodotto concreto da vendere online, un’altra decisione difficile è determinare il nome dell’azienda o del marchio, scegliendo un nome di dominio appropriato e che sia disponibile. 

Creare un logo è importante

Dopo aver selezionato un nome riconoscibile e registrato un dominio corrispondente, è il momento di creare un semplice logo. 

Comprensione dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Arrivati a questo punto, siete quasi pronti per iniziare a costruire il vostro negozio online. Tuttavia, prima di entrare nel merito, dovreste quantomeno comprendere le basi dell’ottimizzazione dei motori di ricerca in modo da poter strutturare correttamente il vostro sito e pagine per Google e altri motori di ricerca.

Costruite il vostro negozio online

Una volta compreso meglio il funzionamento dei motori di ricerca, è arrivato il momento di costruire il vostro negozio, avvalendosi di un ideatore e sviluppatore di siti web. Ci sono molti elementi cruciali da considerare. 

Come scegliere i canali di vendita

Uno dei modi migliori per raggiungere nuovi clienti è scegliere i canali di vendita dove le persone già fanno acquisti. Il giusto mix di canali di vendita dipenderà dai vostri prodotti e dal mercato a cui farete riferimento, ma esistono una serie di validi espedienti da poter integrare per sostenere il proprio negozio. Una volta terminati tutti questi passaggi sarete pronti per lanciare il vostro eCommerce online e iniziare a vendere i vostri prodotti a tutto il mondo. 

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG

La campagna elettorale tra promesse e litigi

La campagna elettorale tra promesse e litigi

Cono d'ombra

Come nel 1948, l'Italia a un bivio

Come nel 1948, l'Italia a un bivio

Cono d'ombra

L'Italia e la NATO, dall'adesione a Berlinguer

L'Italia e la NATO, dall'adesione a Berlinguer

CONO D'OMBRA

Quirinale, l'elezione di Leone e la sconfitta di Fanfani

Quirinale, l'elezione di Leone e la sconfitta di Fanfani

Cono D'OMBRA

A dieci anni dalla Convenzione di Istanbul un volume della rivista Genere, soggettività e diritti della Pisa university press racconta cosa è stato fatto e cosa si potrebbe fare ancora per contrastare

A dieci anni dalla Convenzione di Istanbul un volume della rivista Genere, soggettività e diritti della Pisa university press racconta cosa è stato fatto e cosa si potrebbe fare ancora per contrastare i femminicidi

Diritto e giustizia

Enrico De Nicola primo Presidente

Enrico De Nicola primo Presidente

CONO D'OMBRA