Il focus

Conversione da seriale a Ethernet cosa scegliere

I produttori di device moderni, oggi, tendono a sostituire le porte seriali con quelle USB ed è per questo che la connessione dei dispositivi viene adattata, di volta in volta, in base a determinate caratteristiche.

Il Corriere Redazione

28 Aprile 2022 - 11:51

Conversione da seriale a Ethernet cosa scegliere

Il dispositivo che permette tale operazione non è altro che un piccolo componente hardware che riceve dati da dispositivi seriali e li converte. La ricezione parte da lettori di schede, apparecchiature per punti vendita o sensori di automazione industriale per poi convertire i dati seriali che riceve in forma di pacchetti di dati IP che inoltrerà sulla rete disponibile.

Al giorno d’oggi, i moderni device, come i laptop, sono tutti dotati di porte seriali. Magari da utilizzatore comune sarà capitato a chiunque di noi di avere problemi di accesso ad una periferica basata sulla connettività seriale. Per aggirare questo tipo di limitazioni è necessario agire tramite un server di dispositivo da seriale a IP, un apparecchiatura che consente di inviare traffico seriale tramite una rete basata su IP. 

I convertitori da seriali a Ethernet

I produttori di device moderni, oggi, tendono a sostituire le porte seriali con quelle USB ed è per questo che la connessione dei dispositivi viene adattata, di volta in volta, in base a determinate caratteristiche. È questo il caso del convertitore NPort 5110 Moxa, strumento grazie al quale è possibile effettuare una conversione da seriale ad Ethernet in modo pratico e destinata a permanere sul mercato ancora per moltissimi anni. Dopotutto viene utilizzata per i terminali POS, per le telecamere di sorveglianza così come per i lettori di codici a barre e molto altro ancora. 

Come funzionano?

Il dispositivo che permette tale operazione non è altro che un piccolo componente hardware che riceve dati da dispositivi seriali e li converte. La ricezione parte da lettori di schede, apparecchiature per punti vendita o sensori di automazione industriale per poi convertire i dati seriali che riceve in forma di pacchetti di dati IP che inoltrerà sulla rete disponibile. Si tratta della soluzione economica e pratica che permette di accedere a tutti i dispositivi periferici presenti su una rete. 

Specifiche del funzionamento 

La tecnologia seriale su OP permette di condividere dati della porta seriale a protocollo RS-232, RS-422 ed RS-485 sulla rete IP tra più computer o dispositivi in rete. Questo permette agli utilizzatori finali di alcuni sistemi, tipo i server blade, di poter avere accesso ai programmi dei sistemi attraverso una porta COM. Al giorno d’oggi esiste un’ampia gamma di dispositivi specializzati che si basano su questo tipo di interfacce per la connessione ai computer. Ci riferiamo a strumenti medici e di laboratorio ma anche a hardware, POS e macchine industriali tutte basate sulle interfacce RS-232. 

Perché sono utilizzati?

I server di dispositivi di questo tipo sono appositamente progettati per rendere i dispositivi seriali network-ready in tempi rapidissimi. Si caratterizzano per le dimensioni ultra-compatte e ridotte, perfette per collegare ad una rete LAN Ethernet basata su IP dispositivi di tante tipologie come lettori di carte e terminali di pagamento. Questi strumenti sono la soluzione ideale per fornire al software un accesso diretto ai dispositivi seriali in ogni punto della rete. 

Utilizzare server di dispositivi seriali per connettere i dispositivi seriali legacy a Ethernet è ormai una pratica comune dal momento che gli utenti si aspettano economicità, ampia varietà di funzioni ed efficienza per qualsiasi destinazione d’uso. Sono anche dispositivi supportati da Microsoft e Linux, peri quali è generalmente offerta una lunga garanzia ed un supporto che completano l’efficienza in termini di conversione da seriale ad Ethernet. 

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

BLOG

L'Italia e la NATO, dall'adesione a Berlinguer

L'Italia e la NATO, dall'adesione a Berlinguer

CONO D'OMBRA

Quirinale, l'elezione di Leone e la sconfitta di Fanfani

Quirinale, l'elezione di Leone e la sconfitta di Fanfani

Cono D'OMBRA

A dieci anni dalla Convenzione di Istanbul un volume della rivista Genere, soggettività e diritti della Pisa university press racconta cosa è stato fatto e cosa si potrebbe fare ancora per contrastare

A dieci anni dalla Convenzione di Istanbul un volume della rivista Genere, soggettività e diritti della Pisa university press racconta cosa è stato fatto e cosa si potrebbe fare ancora per contrastare i femminicidi

Diritto e giustizia

Enrico De Nicola primo Presidente

Enrico De Nicola primo Presidente

CONO D'OMBRA

Come si sceglie un Presidente della Repubblica

Giovanni Leone

Come si sceglie un Presidente della Repubblica

CONO D'OMBRA

Armeni, il genocidio riconosciuto

Armeni, il genocidio riconosciuto

IronLady