logo
Image

Pubblicare un libro e' stato sempre il tuo sogno nel cassetto? Ora puoi realizzarlo. Selezioniamo 50 opere di poesia, storia, narrativa e tesi di laurea da pubblicare nel 2009. Per le opere prescelte proponiamo un vantaggioso contratto di edizione. Inviare testo per e-mail a: info@ilcastelloedizioni.it Fatti un regalo: portati a casa, ogni settimana, per un anno, la copia stampata de Il Corriere del Sud, con soli 8 centesimi al giorno. Avrai anche GRATIS notizie quotidiane su Foggia e provincia tramite Sms. Per informazioni telefona al 333 190 26 80 o invia una mail a: redazione@ilcorriere.it
SAN SEVERO. L'EROTISMO DI JACOVITTI E PAZIENZA AL MAT PDF Stampa
San Severo
Scritto da Redazione   
Lunedì 08 Febbraio 2010 13:17
Active ImageMercoledì 10 febbraio 2010, alle ore 19.30, nell’ambito della rassegna “EROS. L’incanto e l’identità”, curata da Elena Antonacci, presso il MAT (Museo Alto Tavoliere) di San Severo, il noto giornalista, saggista, sceneggiatore e storico del fumetto LUCA RAFFAELLI (foto) interverrà sull’argomento “Eros Comics. L’erotismo in Jacovitti e Pazienza”. Raffaelli è uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dei cartoni animati e dunque c’è viva attesa, confermata dalle numerose citazioni dell’evento su blog e siti internet.


L’incontro, atteso da giovani di tutta Italia che seguono il famoso relatore nelle sue pubblicazioni e rubriche televisive, sarà coordinato dallo scrittore e giornalista ENZO VERRENGIA. Raffaelli analizzerà le produzioni erotiche dei celebri fumettisti e illustratori BENITO JACOVITTI e ANDREA PAZIENZA, protagonisti nei mesi scorsi di due fortunate mostre presso il MAT. Per entrambi i fumettisti, anche se con sfumature e in contesti diversi, l’erotismo ha rappresentato un elemento caratterizzante della loro produzione: Jacovitti utilizzava una sfrenata fantasia, che, unita ad un forte senso del grottesco, ha contraddistinto la sua produzione specifica; Andrea Pazienza affrontava l’eros senza mezzi termini, passando dall’estrema dolcezza dei sentimenti amorosi alla trasgressione del sesso. Alla serata sarà presente la madre di Andrea Pazienza, oltre al Sindaco avv. Gianfranco Savino e alle principali autorità civili e militari.
Luca Raffaelli è considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dei cartoni animati, si occupa come giornalista ed autore di saggi di promuoverne un ruolo di rilievo nel panorama culturale nazionale. Dal 1994 cura la rubrica Nuvolette su Lanciostory e da diversi anni scrive di animazione e fumetti su XL, La Repubblica e Il venerdì di Repubblica. Per Repubblica ha anche curato la collana de I classici del fumetto, I classici del fumetto serie oro, L'enciclopedia delle strisce, Graphic-novel, e la collezione storica a colori di Tex, di cui scrive tutte le introduzioni ai volumi. Nel 1994 ha pubblicato il saggio "Le anime disegnate. Il pensiero nei cartoon da Disney ai giapponesi", divenuto un testo di riferimento per chiunque si occupi di animazione in Italia, e nel 1997 "Il fumetto" (Il Saggiatore-Flammarion), in cui passa in rassegna i diversi formati in cui si propone la nona arte, tracciandone la storia centenaria. Ha inoltre pubblicato due libri per bambini, "Un fantasma in cucina" e "Gianga e Perepè" (Mondadori). È il direttore artistico di Castelli Animati, il festival internazionale del cinema d'animazione di Genzano, nonché di Romics, il festival del fumetto e dell'animazione di Roma. Come sceneggiatore ha collaborato nel 2002 con Giulio Cingoli e Dario Fo al lungometraggio animato Johan Padan a la descoverta delle Americhe, e nel 2003 al primo film d'animazione italiano in 3D, L'apetta Giulia e la signora Vita. Dal 2008 fa parte del comitato scientifico della rivista Manga Academica, la prima rivista di studi su fumetto e animazione giapponese. Nel 2009 ha pubblicato "Tratti e ritratti, i grandi personaggi del fumetto da Alan Ford a Zagor" con Minimum Fax. In quarta di copertina c’è questo pensiero di Vittorio Giardino, creatore di Sam Pezzo e Max Fridman: «La vera novità del fumetto contemporaneo non è tanto nelle opere, quanto nella qualità di alcune persone, come Luca Raffaelli, che lo leggono criticamente». Ha lavorato anche per la televisione, come regista, conduttore e autore (Mattina 2, Tele+bambini, Go-cart). La cantante Mina, nel doppio Cd Lochness del 1993, ha interpretato un suo brano intitolato Ninna pà.
Si ricorda che è ancora visitabile fino a  domenica 14 febbraio la mostra del noto fotografo Paul Banner, Eros e Glamour. L’indugio nell’immagine nel corpo con i nuovi orari fortemente ampliati: lunedì-venerdì: 9.00-13.30; 16.00-20.00; sabato: 18.00-21.00; domenica: 10.30-13.30; 18.00-21.00.

INFO: MAT (Museo dell’Alto Tavoliere) Piazza San Francesco, 48; tel./fax  0882.334409; 0882.225738.
 
Share |

Login





Il Corriere del Sud - Autorizzazione Tribunale di Foggia n. 8/92 del 3/7/1992
Iscrizione al Registro nazionale degli Operatori Comunicazione n. 11131 del 15/03/2005
Direttore Responsabile Antonio Blasotta
Copyright: Edizioni il Castello - Ab Communication p.s.c ar.l